Conte agli italiani: rimanete a casa. Solo supermercati e farmacie aperti.

Chiuse tutte le attività commerciali al dettaglio. Aperte solo quelle per l’approvvigionamento di generi alimentari.

In un commovente e breve messaggio alla nazione, il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha spiegato quali saranno da domani i provvedimenti aggiuntivi all’ultimo D.P.C.M. di ieri 10 marzo.

Saranno chiuse tutte le attività commerciali di vendita al dettaglio, con esclusione di quelle di generi alimentari (supermercati, salumerie, minimarket…) e delle farmacie e parafarmacie.

Il consiglio è di rimanere a casa, anticipare le ferie, non andare al lavoro se non necessario. Misure di incentivo allo smart working sono state varate dal Ministero delle Infrastrutture e delle Telecomunicazioni, in accordo con le diverse aziende di comunicazione, con l’ampliamento della connessione internet.

Per muoversi, da domani anche a piedi, sarà necessario possedere con se l’autocertificazione rilasciata dal Ministero dell’Interno, la quale, dopo i controlli effettuati, sarà controllata dagli operatori di Polizia.

Il premier comunque rassicura gli italiani e chiede l’ultimo, grande sforzo per contrastare il coronavirus: “state a casa, non uscite se non necessario e rispettate le norme che abbiamo varato: ne va della sicurezza e della salute di tutti”.

Inoltre nominato il nuovo commissario per la sanità, con piene facoltà di incentivare la produzione di presidi medico-sanitari e di gestire, in collaborazione con la Protezione Civile, tutta l’emergenza.

Lista completa di tutte le attività che possono rimanere aperte.

Rinviate a domani ulteriori comunicazioni.

Autore: Luca Capacchione

Collaboratore giornalista, speaker radiofonico, vice-direttore del Picentia Short Film Festival, laureando in giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, esperto in rapporti istituzionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...