Coronavirus, nord Italia blindato. Conte: “Schieriamo l’esercito”

L’Italia spaccata in due per l’epidemia

Dopo la conferenza stampa, presso il Dipartimento di Protezione Civile, del premier Giuseppe Conte, sono state rese note le misure di precauzione per evitare altri casi di contagio da Coronavirus.

Più di 100 quelli già accertati, di cui 89 in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio (la coppia di turisti cinesi allo Spallanzani) ed una in Piemonte. Due, invece, le vittime, una in Veneto e un’altra in Lombardia.

Ti consigliamo: Coronavirus, cosa fare per evitare il contagio

Sono undici i comuni del Lodigiano e del Veneto in quarantena per limitare la diffusione del virus: sono Vò Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano. Le persone che non possono spostarsi (né entrare né uscire dalle ‘zone rosse’) sono oltre 50mila.

Il presidente Conte, durante la conferenza, ha annunciato duramente: “Se sarà necessario schiererò l’esercito. Dobbiamo tutelare le zone interdette e quelle ancora non infette”.

Intanto un uomo è fuggito dalla quarantena arrivando in Irpinia, a Montefusco, provocando l’isolamento della propria famiglia per 14 giorni.

La situazione è monitorata istante per istante dalle autorità.

Autore: Luca Capacchione

Collaboratore giornalista, speaker radiofonico, vice-direttore del Picentia Short Film Festival, laureando in giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, esperto in rapporti istituzionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...